ZUCCHETTI ARCHITETTURE

Lo studio nasce nel 1990; si occupa principalmente di progettazione, spaziando dalla realizzazione di edifici specialistici (con particolare attenzione al settore alberghiero, industriale e commerciale) agli edifici privati, ristrutturazioni (con interesse verso gli spazi di aggregazione, ristoranti, caffè, … ) senza mai rinunciare all’interior design.

Ricerca e innovazione contraddistinguono tale produzione che guarda sicuramente al futuro, una metodologia rigorosa che trova il suo fondamento nella particolare cura data alla fase esecutiva del progetto ed al dettaglio, ci permette di mantenere, dal grande edificio al singolo mobile di arredo, lo stesso grado di qualità e finitura.

Particolare attenzione è data ai materiali tradizionali veicolo fondamentale per trasferire la storia nel progetto contemporaneo; il loro uso, evidenziato e reinterpretato, permette di mantenere il legame con la tradizione senza rinunciare alla modernità quale principale espressione del nostro tempo.

Architetto Mauro Zucchetti | Perugia

MAURO
ZUCCHETTI

Si laurea in Composizione Architettonica a Firenze.

Dal 1986 al 1990 è co-fondatore dello studio Eidos Associati la cui attività è incentrata verso la progettazione di spazi pubblici e ristrutturazioni private.

Dal 1989 al 1990 collabora con lo studio Gemignani di Firenze Prof. Associato del corso di Composizione II – III della Facoltà di Architettura di Firenze.

Dal 1990 fonda lo studio “ZUCCHETTI ARCHITETTURE” in Perugia, la cui attività si occupa principalmente di progettazione, spaziando dalla realizzazione di edifici specialistici, agli edifici privati,  ristrutturazioni e interior design.

Dal 1991 al 1992 partecipa ai laboratori di progettazione organizzati dalla scuola Internazionale di Architettura Città Europea Orta S. Giulio Novara.

  • Progetto per un nuovo insediamento abitativo Fornovo di Taro Parma
    Coordinato da Maurice Culot e Pier Carlo Bontempi
  • Progetto per la ricomposizione urbana di zone della città storica di Dubrovnik
    Coordinato da Franco Purini, PierCarlo Bontempo e Bruno Minardi

Dal 1992 al 1995 partecipa all’attività didattica della Facoltà di Ingegneria di Perugia Istituto di Disegno Architettura come tutor del corso di Composizione Architettonica del prof. Lorenzo Pignatti Morano.

Assistenza didattica e partecipazione ai seguenti progetti:

  • Progetto di riconversione dell’area delle carceri Piazza Partigiani e parco S. Giuliano di Perugia
  • Progetto per la sistemazione dell’area Monteluce di Perugia
  • Progetto per l’area della stazione di Perugia
  • Progetto per la stazione del Minimetrò a S. Sisto, Perugia

Nell’ambito dell’attività didattica, partecipa come coordinatore ai seguenti Seminari Internazionali:

  • Seminario internazionale di Progettazione Urbana “EDGES” con il Pratt lnstitut School of Architecture Brooklyn NY, Progetto per il Quadrivio di Porta Trasimena.
  • Seminario internazionale di progettazione “Città Storia e Territorio”
    Progetto per l’area del bacino di Tavernelle centrale ENEL di Pietrafitta

Dal 2000 al 2002 ha collaborato per la realizzazioni di edifici residenziali con:

  • Moriuchi Constructions, Aomori Giappone
  • Kanekita Corporation, Kobe Giappone
  • Tata Corporation, Kobe Giappone

Dal 2002 al 2005 ha collaborato all’attività didattica presso l’Istituto Italiano di Design di Perugia, Corso di progettazione interni commerciali.
Dal Febbraio 2006 a Gennaio 2010 è stato membro della Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio del Comune di Perugia.
Nel 2014 è co-fondatore della “EXID srl Architecture & Engineering”, società di professionisti che offre servizi di progettazione specificatamente internazionale, nei svariati campi dell’architettura, urbanistica, interior design dell’ingegneria civile, infrastrutturale e meccanica, con specifica attenzione alle problematiche relativa alla sostenibilità ed innovazione energetica.

Attualmente svolge la sua attività a Perugia.